domenica 18 dicembre 2011

Barcellona campione del mondo

Il Barcellona è la squadra più forte del mondo, e per chi avesse ancora dubbi, adesso ci c'è il titolo ufficiale ad affermarlo.
Il Barcellona vince la finale dei mondiali per club all'International Stadium di Yokohama contro il Santos con un risultato tondo di 4-0 e con una prova schiacciante nei confronti degli avversari.
Neanche il talento di Neymar e Ganso possono far nulla contro la forza schiacciante di un Barcellona guidato dal solito Messi che apre e chiude le marcature della festa Barca.
Già al 17' il primo gol di Messi, poi al 24' Quello di Xavi. In chiusura di primo tempo va a segno Fabregas e a fine partita ancora Messi mette il sigillo sull'incontro.
Forse la mossa determinante per una vittoria così facile è quella di Guardiola che in assenza degli attaccanti titolari Villa e Sanchez, avanza Dani Alves e Thiago e li piazza larghi sulla linea offensiva costringendo la difesa del Santos ad allargarsi suberdo così le incursioni devastanti del solito duo Xavi-Messi.
La differenza tra un calcio fatto di talenti individuali e un gioco corale che manovra e tesse la manovra poco alla volta fino a sfiancare l'avversario.
E' il secondo titolo in questa competizione nella storia del club catalano dopo il trionfo del 2009.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...